martedì 1 aprile 2014

Approvato il piano finanziario rifiuti

La Giunta comunale nella seduta del 13 marzo scorso ha approvato il Piano finanziario rifiuti della nostra città.
Il piano è composto da una parte introduttiva, da una descrittiva del servizio di gestione dei rifiuti e da una parte finale economica, nella quale vengono determinati i costi fissi e variabili da recuperare attraverso la tariffa.
I servizi di igiene ambientale sono così suddivisi:
Il Comune ha affidato la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, lo spazzamento meccanizzato e lo smaltimento dei rifiuti alla Società CEM Ambiente S.p.A. di Cavenago Brianza, di cui è socio. La gestione della piattaforma ecologica, la raccolta degli ingombranti, parte del servizio di svuotamento cestini e pulizia manuale è attualmente in capo alla Cooperativa Spazio Aperto.
La classificazione dei rifiuti
I rifiuti sono distinti in base alla loro provenienza in rifiuti urbani e rifiuti speciali.
Il Comune si occupa della raccolta e dell’avvio a recupero o a smaltimento dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani, mentre i rifiuti speciali devono essere avviati a recupero o a smaltimento a cura e spese dei produttori.
I rifiuto sono altresì classificabili in base alla loro pericolosità come rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi.
I servizi di pulizia della città
Il territorio di Cassano d’Adda ha una rete viaria di 73 km. Le spazzatrici in servizio percorrono settimanalmente per lo spazzamento stradale meccanizzato 135 km.
Per quanto riguarda la pulizia manuale della città il servizio è stato riorganizzato con la suddivisione della città in tre zone e l’attribuzione di un operatore ecologico a ciascuna zona. In tale servizio sono stati impiegati anche due operatori comunali. I cestini che vengono svuotati dagli operatori sul territorio sono 390 per i rifiuti e 35 per le deiezioni canine.
Il servizio di raccolta dei rifiuti
Per la raccolta domiciliare dei rifiuti il servizio è organizzato con la suddivisione della città in tre zone e la
raccolta avviene secondo questo schema:
Produzione totale di rifiuti e raccolta differenziata
A fronte di un andamento della popolazione in aumento, in questi anni si è avuto un andamento della produzione dei rifiuti prodotti e avviati allo smaltimento o al riciclaggio (compresi i rifiuti da pulizia e spazzamento delle strade) tendenzialmente costante con leggero decremento nell’ultimo triennio:
La produzione media pro-capite giornaliera è passata da 1,41 Kg (anno 2008) a 1,19 Kg (anno 2012).
La raccolta differenziata ha raggiunto nel 2012 il 68,4%. 
L'indifferenziato, cioè il restante 31,6% pari a 2.729 tonnellate, è composto prevalentemente dal "secco" (68% ovvero 1.846 tonnellate nel 2012), ingombranti (18% pari a 499 t), terre di spazzamento (10% pari a 271 t) e RSU (4% pari alle restanti 113 t).
Raccolta differenziata
La frazione raccolta in modo differenziato è stata di 5915 tonnellate nel 2012. con il seguente andamento percentuale negli anni:
E questa composizione merceologica:
Obiettivi di miglioramento 2014
I principali obiettivi per il 2014 riguardano il miglioramento della pulizia della città con modifiche al piano di spazzamento e maggiori controlli sulla sosta dei veicoli in carreggiata, nuove campagne di sensibilizzazione multilingue, il richiamo sulla raccolta del cartone nelle utenze commerciali della città, la promozione della casa dell'Acqua anche per ridurre la plastica, la promozione di protocolli d'intesa con i supermercati per una spesa a minore impatto ambientale e il posizionamento di punti di raccolta con contenitori per la raccolta differenziata e intensificazione dei controlli per contenere il problema dell’abbandono dei rifiuti lungo le aree fluviali particolarmente frequentate nel periodo estivo.
Costi del servizio
Il totale dei costi del servizio è stimato per il 2014 in 2.270.000 euro. Si prevedono entrate per contributi e smaltimento materiali per 150.000 euro. La restante quota di 2.120.000 euro verrà coperta con la tariffa.

 



Nessun commento:

Posta un commento