Cassano Etica Ecologista


Carta dei valori per un nuovo movimento civico cassanese
per l’ambiente, i diritti, la trasparenza e la legalità


Riteniamo che Cassano d’Adda abbia bisogno di una svolta politica, di un risveglio civile, di una rivoluzione morale.

L’esperienza di governo dell’Amministrazione di centro-destra da poco tempo dichiarata decaduta, ha rappresentato per il nostro Comune un arretramento in tutti i settori: dal coinvolgimento della popolazione nelle scelte amministrative, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, dalle politiche sociali alle iniziative culturali.

A tutto ciò si era aggiunta l’assoluta mancanza di trasparenza nell’azione amministrativa, che aveva troppo spesso costretto ad ipotizzare l’ eventuale esistenza di interessi all’interno del “palazzo”; la mancanza di concretezza e di capacità decisionale; l’incapacità di pensare “in grande” il futuro della nostra città. Tutto ciò ha creato in Cassano una gravissima situazione di immobilismo, che non si era mai riscontrata nel recente passato Amministrativo.

Per questo siamo convinti che sia finalmente necessario raccogliere attorno ad un progetto di rilancio di Cassano tutte le persone di buona volontà, libere da vincoli e da ideologie, non preoccupate oltremodo della vecchia politica degli schieramenti destra-sinistra, che amando questa Città abbiano voglia di impegnarsi per una vera svolta civile, sostenendo una proposta culturale, politica e istituzionale comprensibile e concreta, che si fondi sui seguenti valori:

La sostenibilità del patrimonio ambientale e di quello storico-artistico:

vogliamo un Comune che metta al centro delle proprie scelte amministrative i temi della tutela e della promozione dell’ambiente, del contrasto degli inquinamenti, della salvaguardia del territorio e della sostenibilità urbana. La rivitalizzazione socio-economica del centro storico, anche con il rilancio del commercio locale, deve partire dal recupero del costruito e dalla riconfigurazione di alcune aree strategiche degradate, nonché dalla rigorosa preservazione delle risorse naturali e dalla promozione delle azioni virtuose e innovative. Tantissime sono le azioni che il Comune può mettere in campo in questo senso, perché Cassano ha un territorio con una quantità di ricchezze ambientali, naturali e storico-culturali che pochi Comuni del circondario possono vantare. La loro valorizzazione e la loro salvaguardia rappresentano una fondamentale possibilità di sviluppo per il nostro territorio.

La promozione e lo sviluppo della cultura:

vogliamo che il Comune guardi alla cultura come “bene comune”, strumento fondamentale per raggiungere l’obiettivo di accrescere il più possibile il benessere sociale, la conoscenza e il sapere, così come lo sono la tutela del paesaggio e del patrimonio storico ed artistico, che sono peraltro tutti valori compresi tra i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Guardare al territorio sotto il profilo culturale significa sia attenzione alle espressioni della cultura già presente, tradizionale, sia attenzione alla potenzialità di generare, al contempo, una “nuova cultura” comprendente nuovi ed emergenti desideri, a misura delle persone che lo animano.

Diritti, doveri e solidarietà:

vogliamo un Comune che non si dimentichi di nessuno, che non discrimini le persone in base al genere, al reddito, all’etnia e al colore della pelle o alla religione. Vogliamo un Comune che sappia garantire ai propri cittadini servizi sociali efficienti ed innovativi, a partire dalla prima infanzia fino alla vecchiaia; che sappia garantire i diritti di tutti, partendo però da quello che consideriamo un principio fondamentale, cioè che alla giusta pretesa del riconoscimento dei diritti, debbano corrispondere precisi impegni nel rispettare i conseguenti doveri da parte di tutti.

La trasparenza, la moralità e la legalità:

vogliamo che il Comune diventi una vera “casa di vetro”, nella quale tutte le scelte siano chiare e siano sempre finalizzate al bene della comunità; nella quale gli interessi personali di chi amministra rimangano sempre fuori dalla porta; nella quale infine i Cittadini possano in ogni momento controllare l’operato degli Amministratori e possano chiedere chiarimenti ed avere, in tempi ragionevoli, delle risposte chiare ed esaurienti.

L’efficienza, la concretezza e il buon senso:

vogliamo che le risorse del Comune siano spese in modo efficiente e senza sprechi, per fornire servizi rapidi e tangibilmente efficaci per i Cittadini. Crediamo che per governare bene Cassano siano indispensabili, in primo luogo, concretezza e buonsenso nelle scelte amministrative di tutti i giorni.

Cassano d’Adda, 21 Febbraio 2011


I 10 punti del programma


Cassano Etica Ecologista sostiene il sindaco Roberto Maviglia e all’interno della coalizione si impegna in special modo a promuovere la cultura del benessere: la realizzazione di condizioni sociali e ambientali capaci di garantire uno stile di vita armonioso ed equilibrato a tutti gli esseri viventi, attraverso 10 punti chiave.

1] completamento della tangenziale e riqualificazione del centro storico con particolare attenzione al piccolo commercio;

2] recupero del patrimonio edilizio degradato attraverso una politica di “consumo zero” del territorio;

3] cura del patrimonio comunale con più manutenzioni e riqualificazioni di aree pubbliche, piste ciclabili, strade, parcheggi e sottopassi;

4] attenzione alla gestione del verde urbano e progetto per la valorizzazione delle aree fluviali;

5] promozione della cultura: collaborazione con le scuole, la biblioteca, le associazioni e i comuni limitrofi in iniziative per tutti i cittadini e nel recupero delle tradizioni locali;

6] sviluppo del turismo con la valorizzazione del patrimonio artistico e del paesaggio, realizzazione del museo della città e delle terme di Cassano;

7] centralità delle persone anziane e diversamente abili: collaborazione con il mondo del volontariato nell’assistenza alle famiglie nelle situazioni di particolare criticità;

8] spazio alla socializzazione, creatività e cultura con un centro di protagonismo giovanile;

9] controllo e miglioramento della qualità dell’aria anche grazie ad una politica energetica di risparmio e uso delle fonti rinnovabili;

10] efficienza dell’offerta e della qualità delle reti e dei servizi come internet da estendere su tutto il territorio e il teleriscaldamento il cui impatto economico sui cittadini richiede la revisione della convenzione con A2A.


http://www.cassanoeticaecologista.it/